Immagine di testata

Chi siamo

Il network italiano delle Terapie Intensive Pediatriche (TIPNet) è la rete collaborativa delle rianimazioni che ricoverano bambini in Italia.

Attiva dal 2010 come gruppo di studio della Società di Anestesia e Rianimazione Neonatale e Pediatrica Italiana (SARNePI) ha sviluppato un registro nazionale web based dei ricoveri in rianimazione a scopo epidemiologico e di ricerca clinica e promuove progetti di studio in ambito intensivo.

La partecipazione al registro è su base volontaria e gratuita e lo spirito che anima dall'inizio questa attività è di migliorare la cura dei nostri bambini misurando outcome di performance nel tempo.

TIPNet raggruppa la maggior parte delle TIP che operano su tutto il territorio nazionale e con i dati raccolti fotografa le caratteristiche dei pazienti ricoverati e delle loro patologie per definire degli standard di cura nazionali e per stimolare la collaborazione tra loro dei diversi centri.

Partner della rete per la raccolta, la custodia e l'analisi dei dati è l'Unità Operativa di Biostatistica Epidemiologia e Sanità Pubblica (UBESP) dell'Università di Padova diretta dal Prof. Dario Gregori.

I dati sono raccolti e conservati attraverso REDCap, un software internazionale utilizzato in tutto il mondo per la gestione di dati e vengono analizzati in modo anonimo ed aggregato nel rispetto della normativa sulla privacy.

Il progetto di ricerca TIPNet è stato sottoposto e approvato negli anni dai comitati etici degli ospedali partecipanti.

Ad oggi sono stati raccolti dati di oltre 35000 bambini da 0 a 18 anni e sono stati pubblicati numerosi lavori su riviste scientifiche indicizzate di rilevanza internazionale.